Porto Marmoreo: Consigli per l’ormeggio

Il Porto Marmoreo o comunemente chiamato Porto Piccolo si trova in una modesta insenatura naturale, all’interno ed in prossimità della quale, durante la stagione estiva si svolge traffico di yachts sia a vela che motore.

Il Porto Marmoreo o Piccolo rappresenta il porto antico di Siracusa ed è formato da una insenatura difesa da due moli. È in gran parte banchinato. Esso è in comunicazione con il Porto Grande attraverso un canale (Darsena), che però può essere percorso solo da piccole imbarcazioni e tender a causa della presenza di due ponti.

Ci permettiamo quindi di fornirvi alcune linee guida con il solo intento di rendere più facili e sicure le operazioni di ingresso ed ormeggio presso il Marina.

 CONTATTARE PRIMA DELL’INGRESSO:

Lo Yacht Club Lakkios è in continuo ascolto sul canale 74 VHF od al numero H24 +39 0931 463606 , è buon uso avvisare prima dell’ingresso in porto evitando di sostare nello specchio acqueo portuale senza aver richiesto il permesso d’ingresso, ostacolando così le manovre di ormeggio/disormeggio di altre unità.

 RAGGIUNGERE IL MARINA:

Non appena contattati i marinai, un tender di assistenza vi verrà incontro per aiutarvi nelle manovre di ormeggio e per indicarvi il posto assegnato.

 CONSIGLIAMO:

di arrivare sempre prima che tramonti il sole, soprattutto per coloro che non conoscono la conformità del porto. Puntualizziamo quanto appena detto poichè qualora le operazioni di attracco si protraessero fino al calar del buio, la Capitaneria di Porto potrebbe sospendere tali operazioni in quanto verrebbero meno le condizioni di sicurezza per poterle effettuare.

GUIDA FOTOGRAFICA:

Corridoio di Ingresso/Uscita – Safety Entrance/Exit

Giugno 14, 2017 Sicurezza , , ,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate the site »