Sicurezza in Mare: i nostri dieci consigli

Sicurezza in Mare: i nostri dieci consigli

Sempre più spesso assistiamo, forse complice il fatto che vi siano pochi controlli in mare, a una anarchia diffusa e alla mancanza di rispetto di regole basilari della Navigazione. Incidenti, avarie, sviste, distrazioni sono sempre più frequenti nelle nostre acque territoriali e locali.

In considerazione dell’avvicinarsi del ferragosto e del periodo più caotico in mare, riportiamo un vademecum, ideato da Noi, da rispettare:

1) CONDIZIONI METEO

Controllate sempre le condizioni meteo locali su più scale di risoluzione e su più modelli di previsione (GFS, NOAA, l’ECMWF). In caso di impossibilità, chiedete ai marinai (anziani) del vostro approdo o circondariato marittimo. Non affidarsi, se non si ha esperienza, al fatto che il “sole splenda” in quel dato momento!

2) CARBURANTE

La maggior parte dei soccorsi in mare sono dovuti all’assenza di carburante. Verificate sempre il livello del carburante all’interno del vostro serbatoio, affidandovi a un doppio check: il primo guardando i vostri strumenti sia che siano digitali o analogici e il secondo facendo un controllo fisico (controllate il livello nel vostro serbatoio attraverso il tappo di ispezione accessibile o con una asticella graduata di legno; spesso i galleggianti si possono starare e il livello reale potrebbe non corrispondere a quello segnalato sugli strumenti!)
Ricordate che è buona regola avere il 30% in più di carburante rispetto a quello necessario.

3) BATTERIE

Controllate sia lo stato delle batterie che lo stato dei morsetti. Spesso i morsetti con le vibrazioni possono allentarsi e diventare così causa di problemi. Ricordatevi in caso di doppie batterie (servizi/motore) di poter avere un ponte funzionante nel caso in cui la batteria del motore si guasti!

4) DOTAZIONI DI BORDO

In base alla vostra destinazione e a quante miglia navigherete dalla costa avrete bisogno di differenti dotazioni di sicurezza. Fate sempre un check di ciò che avete a bordo e di ciò che è scaduto! Consigliamo inoltre di avere sempre una cassetta degli attrezzi a bordo.

5) CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO

In base alla nostra esperienza, la cassetta è ciò che a bordo viene sempre meno, seppur sia di dotazione! Controllate bene lo stato e la scadenza dei medicinali, arricchitela con tutto cià che può essere di aiuto (cortisone, antistaminici, anti infiammatori, siringa autoiniettante di adrenalina…) Ricordate che il contenuto della cassetta può salvare una vita!

6) VELOCITA’

Spesso in mare ci si fa prendere dall’euforia di andare veloci! Controllate sempre la visibilità in base all’assetto della vostra imbarcazione, aguzzate la vista e verificate che il vostro equipaggio sia ben comodo e seduto (è chiaramente rischioso andare a 30 nodi con dei bambini in piedi sulla prua!)
Ricordate inoltre di controllare le ordinanze marittime, la velocità consentita spesso dipende dalla distanza dalla costa, dentro i porti la velocità consentita è di 3 nodi!

7) PRESE MARE, PASSASCAFI E TAPPI

Controllare che ogni cosa sia al proprio posto, che non vi siano infiltrazioni di acqua, ossido o rotture, spesso una presa mare trascurata può farvi passare dei brutti momenti!
MEMO: ricordate di avere sempre dei tappi in più per gli ombrinali e che in prossimità di ogni presa mare va attaccato un tappo di legno conico (con qualosa per batterci su a portata di mano) che vi può salvare dall’affondamento!

8) CHIAVETTA DI SICUREZZA

Se navigate da soli, sia che siate sopra un tender che sopra una barca più grande, ricordate di indossare il laccio con la chiavetta di sicurezza! Ne esistono ormai di tutti i tipi, da polso, da caviglia, da cintura, etc…Personalizzatelo come meglio desiderate ma ricordate di indossarlo!
Ogni anno è facile vedere tender e gommoni che scorazzano impazziti, pericolosi per la navigazione!

9)  INDOSSARE IL SALVAGENTE

Vi sembrerà molto strano ma in Italia manca del tutto la cultura dell’uso del salvagente. Tanto è vero che spesso si trovano ammuffiti nel gavone di prua (abbiamo indovinato, vero???). Avete mai fatto una prova a fare indossare il giubbottino a voi e ai vostri familiari? Sapete quanto tempo potete perdete prima di trovarli nel gavone sovrastati da borse, borsoni e borsettine? Pensateci su!

Come si stabilisce quando indossarli?
In generale, dobbiamo valutare i rischi per la salute, la sicurezza a bordo e le condizioni meteo-marine. In particolare, NOI, consigliamo vivamente di fare indossare sempre i giubbottini di salvataggio ai minorenni!

10) ESSERE RESPONSABILI

Non esiste nessuno di Noi che non abbia commesso un errore di quelli appena riportati, ma deve essere nostra maturità e responsabilità fare in modo che nessun altro possa commetterli. Essere responsabili in Mare, comportarsi da buon “padre di famiglia”, spesso,  può salvarci da situazioni critiche e di pericolo per sè e per gli altri! Prestare soccorso e dare soccorso è nostro/vostro DOVERE!
Divertiamoci insieme con senso di Responsabilità!

Lo staff LAKKIOS

+++

© La riproduzione del presento articolo
 è consentita riportando sito web e autore!
09/08/2022 Sicurezza, Siracusa
Translate the site »